Come e dove stampare i propri libri

L’editoria è un mondo molto complesso, fatto di molti aspiranti scrittori, tra i quali poi solo una piccola parte riesce a raggiungere una casa editrice, e molte di queste che fanno credere a tutti di poter essere scrittori chiedendo cifre spropositate per la pubblicazione, che nella maggior parte delle volte non si riesce ad ammortizzare con le vendite. Dunque, se si ha un libro da pubblicare si deve rinunciare? No, perché vi sono possibilità di pubblicare il proprio libro senza necessariamente essere accettati da una casa editrice classica. Come è possibile? Attraverso quello che è noto con il termine di self-publishing.

Come stampare i propri libri

Il metodo dell’auto-pubblicazione (self-publishing) è molto semplice. Vi sono sul web diverse case editrici che si occupano esclusivamente del servizio di pubblicazione autonoma, e lo fanno mettendo a disposizione diversi servizi agli autori dei libri. Verrà chiesto quale tipologia di formato vogliamo per il libro, la copertina, una sinossi della trama da mettere dietro al libro, la qualità delle pagine, e così via. Inoltre, si dovranno fornire tutte le informazioni riguardanti il nome e cognome dell’autore, il numero delle pagine, e altre informazioni che serviranno alla società che si occupa di realizzare il libro.

Si sceglierà il prezzo di copertina, confrontandosi con gli operatori del sito, si invierà una breve biografia personale e si entrerà a far parte di una comunità di autori che hanno scelto la nostra stessa strada per pubblicare. In questi siti web, avremo anche la possibilità di accedere ad ulteriori servizi che spingeranno le vendite del proprio libro, come ad esempio l’organizzazione di presentazioni del libro, pubblicità, servizi di editing e correzione bozze, come anche la realizzazione di booktrailer.

Dove stampare i libri

Abbiamo visto che pubblicare i libri in autonomia sia una strada possibile, la domanda adesso che ci andiamo a porre è dove stampare i libri. I negozi o siti che si occupano di questo tipo di servizio sono molti, andiamo a conoscere quelli che sono ad oggi più famosi e anche più utilizzati.

La stamperia di MIlano NonSoloStampa, una realtà particolarmente affidabile nel panorama locale di Milano e provincia, fornisce anche consigli di stampa che spesso non si conoscono e che possono costare molti soldi a chi si avvicina per le prime volte al mondo del self-publishing. E’ la scelta da fare se si vuole andare più sul sicuro.

Il mio libro: nello specifico siamo di fronte ad un sito editoriale che ad oggi conta qualcosa come trentacinquemila autori che pubblicano sulla sua piattaforma. I generi che possiamo trovare sono diversi, vanno dai romanzi ai saggi, passando per le poesie, i racconti, e i testi universitari e professionali.

La piattaforma de Il mio libro è al momento quella che viene considerata dagli esperti del settore come la più evoluta e completa in Italia, ed è alimentata da progetti che caratterizzano la vita della community. Negli ultimi anni è cresciuta molto sia in merito ai servizi che nelle pubblicazioni, segno di un grande lavoro editoriale ma anche di una vicinanza agli autori che vedono nella piattaforma un approdo sicuro.

Youcanprint: altra piattaforma di self-publishing che ha visto crescere il numero di iscritti in pochi anni, e che grazie al supporto che offre agli autori gode di molta risonanza mediatica. Il lavoro gestionale dalla pubblicazione, alla diffusione e al supporto pubblicitario del libro è molto attento, per far si che esso non rimanga una semplice opera stampata, ma che raggiunga sia gli scaffali delle librerie che le case dei lettori. Offre servizi molto attenti, che vanno dalla sistemazione dell’opera alla sua conoscenza, e affidarsi a loro significa avere il libro in vendita nei principali store di libri online, come ad esempio IBS.

Nata con il principio di trasformare autori sconosciuti in una vera e propria identità editoriale, le opzioni a disposizione degli autori sono molte e sempre più in crescita. Ogni anno mettono a disposizione dell’utenza sempre più servizi per essere sempre al passo con altre piattaforme similari.

Conclusioni

Cercando sul web vi sono anche altre realtà editoriali come quelle che abbiamo visto nel precedente paragrafo, ognuna con le sue peculiarità. Chi punta più su un aspetto, chi invece su un altro, alla fine però quello che conta è vedere quale sia la piattaforma migliore per il proprio lavoro, ovvero quella che più si adatta alle proprie esigenze. La cosa importante però, è che pubblicare non è più solo una cosa di nicchia, ma un traguardo al quale si può arrivare tutti.

Comments are closed.