Il servizio di self publishing di Amazon

Un’innata passione per la lettura determina la consapevolezza di quale valore possa essere attribuito ad uno scritto, indipendentemente dal fatto che questo si presenti sotto forma digitale o su carta stampata; nel caso in cui la capacità di apprezzare un libro di qualità sia affiancata dal desiderio di produrre in prima persona un libro altrettanto valido, la strategia inerente il self publishing costituisce senza dubbio uno dei metodi più idonei allo scopo.

Lo store Amazon, tanto nella versione americana quanto in quella italiana, dispone di una sezione interamente dedicata alla procedura di self publishing. La piattaforma in oggetto concede all’autore di pubblicare ogni sorta di scritto, che si tratti di un racconto o di un vero e proprio romanzo. Qualora l’aspirante autore non disponga di unaccount su Amazon, il primo passo da compiere consiste proprio nella creazione dello stesso; successivamente a ciò, il soggetto interessato da tale procedimento avrà accesso alla home page di Amazon, sulla quale dovrà dedicarsi alla sezione Self Publish With Us.

La sezione sopra citata da accesso alla Digital Text Platform, la quale  permette di condurre la pubblicazione seguendo due modalità: la prima, preceduta da una sorta di guida, e la seconda, conducente all’immediato caricamento del file d’interesse. In seguito a ciò, l’autore è tenuto a concentrarsi sulla funzione Add New Item, la quale per l’appunto darà avvio alla creazione dell’ebook. Dal punto di vista pratico, Amazon permette all’autore di muoversi agevolmente tra le diverse fasi di pubblicazione: tutto ciò che occorre fare corrisponde alla trascrizione di alcuni elementi obbligatori ed altri facoltativi, ciascuno dei quali è strettamente legato all’ebook e a ciò che esso contiene.

Amazon equivale ad uno strumento di pubblicazione alquanto conveniente, in quanto non prevede il riconoscimento di oneri aggiuntivi: lo stesso store, infatti, provvederà ad aumentare debitamente il valore da corrispondere per ottenere l’ebook, in modo tale che Amazon possa dedurre le proprie commissioni. Una branca discussa come quella del self publishing, infine, dispone di alcune strategie che ogni autore dovrebbe rendere proprie: tra queste, la più utile alla vendita corrisponde all’inserimento di tutte le informazioni necessarie alla diffusione dell’ebook, in modo tale che ogni potenziale compratore riceva uno stimolo per l’acquisto dello stesso.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *