Biografie da non perdere: da Tronchetti Provera a Bill Gates

BiografieLeggere la storia di personaggi famosi, storici e non solo, di leader nel proprio campo, manager di successo e personaggi che, in un modo o nell’altro, hanno tracciato una strada, è una cosa che al tempo è utile e curiosa: utile perché permette di imparare tantissimo, di capire il punto di vista di altre persone e, perché no, di assimilarne le cose che riteniamo più giuste, curiosa perché è sempre interessante sapere quali sono state le vicissitudini che hanno portato un soggetto a diventare quello che è stato.

Tra le biografie che riteniamo importanti da leggere, al primo posto mettiamo quella di Marco Tronchetti Provera, ex Presidente Pirelli e attuale a.d. del colosso “italo-cinese” degli pneumatici. Dalla biografia completa è possibile conoscere l’uomo e le storie che lo hanno portato ad essere uno degli imprenditori più conosciuti ed apprezzati del nostro paese. Per chi si appassionasse del personaggio, infine, e volesse rimanere aggiornato sulle sue “vicissitudini”, consigliamo questa pagina di Tronchetti Provera su FattoQuotidiano.it.

Un’altra biografia da non perdere è quella di Martin Luther King, leader del movimento nero. E’ la storia della vita di uno degli uomini più famosi che la storia ricordi, che tramite i suoi pensieri, i suoi credo e i suoi ideali è riuscito ad influenzare un’epoca. “I have a dream”.

“Cose di cosa nostra”, di Giovanni Falcone, è uno dei saggi più importanti che si possa trovare in Italia. Più che una biografia nel senso stretto del termine, si tratta del testamento intellettuale di uno dei personaggi che ha fatto la storia e che, ancora oggi, viene ricordato come un eroe.

Steve Jobs di Walter Isaacson, la biografia ufficiale del co-fondatore di Apple. Un genio del marketing, un uomo che ha saputo vedere lì dove altri non arrivavano, ha commesso anche lui i suoi errori e li ha pagati. Affascinante il suo discorso all’Università di Stanford, questa è la biografia da leggere per chi cerca un vero e proprio manuale di autorealizzazione.

Chiudiamo con la biografia di Bill Gates, fondatore di Microsoft, avversario / amico di Steve Jobs, è un altro uomo che ha saputo cambiare il mondo con il suo modo di vedere e di essere.

Comments are closed.