Studiare velocemente: alcuni consigli

Il sogno di molti studenti è quello di capire come studiare velocemente e ottenere ottimi risultati, ma spesso si avverte come un’utopia. In realtà è possibile, e nel nostro articolo vi doniamo due consigli importanti per raggiungere questo obiettivo che vi siete prefissati.

La pre-lettura

Uno dei sistemi per apprendere velocemente un testo è quello della pre-lettura, che si rivela estremamente utile nei casi in cui vi troverete a studiare libri che sono davvero impressionanti, come ad esempio testi universitari di oltre 1.000 pagine. Sebbene la lettura veloce sia una pratica difficile, non è impossibile.

La pre-lettura consiste nel familiarizzare con il testo in questione. Il primo passo è quello di leggere con estrema rapidità l’indice del capitolo che si deve studiare, sfogliare le pagine osservando come sono divise e strutturate le aree dove è presente il testo, e dedicare qualche minuto a leggere le sezioni principali del capitolo.

Questa tecnica permette di individuare i concetti chiave di quello che andrete a studiare, e in linea di massima il contenuto principale del capitolo stesso. Inoltre, vi darà la percezione se quel capitolo è significativo per la preparazione dell’esame o meno, quindi vi permette di stabilire se potete dare una lettura priva di importanza o se dovete impararlo con attenzione.

Come se non ci fosse un domani

Il titolo un po’ estremizzato, sta ad indicare un principio per il quale non è utile studiare come si è sempre creduto ripetendo i concetti e ripassando più volte fino alla nausea, ma una sorta di ‘cogli l’attimo’. Chiaramente non vogliamo dire che dopo averlo letto una sola volta (pur con tutta l’attenzione del mondo), avrete imparato tutto, ma quello su cui vogliamo focalizzare l’attenzione è l’atteggiamento mentale.

Anche se avrete la possibilità di ripassarlo e ripassarlo ancora, quando affronterete quel libro, fatelo come se fosse l’unica volta che avrete la possibilità di studiarlo. In pratica ‘ho una sola occasione per leggerlo ed impararlo, ora o mai più!’ Se utilizzerete in sequenza i due passaggi sopra citati, facendolo con serietà e convinzione, alla seconda volta che ripasserete vi apparirà tutto molto più semplice.

Comments are closed.