I più bei libri su Londra

Londra, la città delle mille luci, la città della storia e della monarchia, una delle più amate in Europa e nel mondo. Se siete degli anglofili convinti e volete conoscere maggiormente questa città, abbiamo deciso di consigliarvi dei libri che trattano Londra.

Grazie ai libri, possiamo viaggiare attraverso innumerevoli posti, restando sul divano di casa nostra. Un buon libro si prefigge di raccontarci tutto su una città: la sua bellezza, la sua storia, le sue abitudini.

Per questo motivo, scegliere i libri su Londra non ci ha messo in difficoltà, anche grazie a questa lista dei migliori libri su Londra di LdnCity.com . Abbiamo trovato tantissimi libri, anche grazie agli scrittori che hanno sfornato dei veri e propri capolavori. Tra i nomi più importanti, possiamo sicuramente ricordare William Shakespeare, J.R.R. Tolkien e J.K. Rowling.

Da Harry Potter fino ai romanzi contemporanei, di genere o rosa, scopriamo insieme quali sono i titoli migliori per conoscere la città.

I libri ambientati a Londra che tutti dovrebbero leggere: ecco quali sono!

Questa prima lista ci porta a conoscere diversi generi: dallo storico fino al contemporaneo, passeremo anche per l’amato fantasy. L’Inghilterra, come abbiamo visto prima, ha dato i natali a scrittori che hanno fatto la storia della letteratura. Pronti a scoprire quali libri mettere nella lista da leggere?

  • Racconto di Due Città, Charles Dickens. Dickens è forse uno degli scrittori inglesi più apprezzati nel mondo, la cui penna cruda e amara ha fatto sognare intere generazioni. Il suo realismo, il suo modo di raccontare ci trascina in una Londra davvero terrificante, una parte della città e della storia che ci è nota, sì, ma non così tanto come leggerne le vicende dei tempi. Un grande classico per addentrarci nella storia più buia della città;
  • Alta Fedeltà, Nick Hornby: facciamo un passo avanti nel tempo, ed è proprio questo il bello dei libri. Possiamo scegliere l’epoca, gli anni e la vicenda storica da leggere, legati a una città o a una nazione. Qui possiamo leggere della Londra degli Anni ’90, di una generazione intera che rincorre i propri sogni e i propri desideri. Un cult senza tempo, che si legge con un sorriso e una lacrima, caratteristica che fanno grande un libro;
  • Nessun Dove, Neil Gaiman: Gaiman è uno scrittore inglese amatissimo in tutto il mondo. Ogni sua opera raggiunge il successo planetario, e non è un caso, perché i suoi libri sono scritti in modo divino. Qui avrete la possibilità di esplorare una Londra che quasi nessuno conosce, ovvero la parte sotterranea della città. Tra personaggi buffi e strani, una corsa contro il tempo e un protagonista incredulo, passerete delle ore in ottima compagnia della penna di Gaiman.

Scrittori Londinesi e Libri su Londra: quando la letteratura diventa vita

In Harry Potter, possiamo farci un’idea molto stramba su Londra. Chi ama il genere fantasy, punterà sicuramente su un grande classico, che farà parlare per diverse epoche di sé. Londra qui è dipinta come sottofondo, ma le abitudini inglesi ci sono tutte!

Per chi, invece, è un appassionato di romanzi rosa, non possiamo non menzionare la saga di I Love Shopping, che vi permetterà, almeno nei primi titoli, di conoscere Londra in ogni sua sfumatura. Entrerete non solo nella città, ma anche nelle abitudini di ogni inglese e della sua routine.

Dell’amatissima scrittrice inglese Virginia Woolf, vi consiglieremo ben due libri, due classici che ogni libreria dovrebbe avere: Scene di Londra e Mrs Dalloway. La penna della Woolf è indimenticabile e vi trascinerà per le vie della città, raccontandovi una Londra che non è stata accessibile a tutti. I suoi personaggi sono tra i più realistici mai descritti ed è proprio questo il punto di forza di ogni suo romanzo: la capacità di trascinare dentro il lettore.

Comments are closed.