I colossi dell’editoria

Nel nostro paese le notizie e le informazioni in generale passano, per la maggior parte, attraverso alcune aziende o gruppi di aziende note come “colossi dell’editoria”. Si tratta di imprese che controllano una o più forme di informazione, come ad esempio giornali e internet.

Il Sole 24Ore. Noto quotidiano di informazione economica, è edito dal Gruppo 24 Ore, quotato alla Borsa Valori dal 2007. Il gruppo è di proprietà di Confindustria. Il Sole 24 Ore è inoltre il quarto quotidiano più letto ogni giorno nel nostro paese, dopo il Corriere della Sera, la Repubblica e La Stampa.

La Stampa è il terzo quotidiano nazionale per diffusione. Sono circa 400.000 le copie che vengono realizzate ogni giorno. Molto diffuso in maniera particolare nel nord ovest italiano, grazie anche alla presenza di varie redazioni locali che ne contribuiscono alla diffusione.

La Repubblica è il secondo quotidiano del nostro paese per diffusione. La nascita del quotidiano avviene grazie a Eugenio Scalfari, già presidente de L’Espresso. Il primo numero vede la luce il 14 gennaio 1976. Dalla metà degli anno ’80 inizia una sorta di “guerra” con Il Corriere per accaparrarsi la medaglia d’oro come quotidiano più letto dagli italiani. Oggi è guidato dal Gruppo Editoriale L’Espresso, alla cui testa c’è Carlo De Benedetti, venuto alla ribalta dei quotidiani in questi giorni per la lite con Tronchetti – Provera (Ultima update http://www.affaritaliani.it/economia/diffamazione–botta-risposta–legale-tronchetti-de-benedetti-364878.html).

Corriere della Sera. E’ il primo quotidiano del nostro paese per tiratura. Pubblicato dal colosso dell’editoria RCS Mediagroup, la sua nascita risale al 1876.

Comments are closed.